Le finiture interne degli alloggi, previste su un ricco capitolato, potranno essere scelte dall'acquirete presso lo showroom Piergallini di Colonnella. Avrete accesso ad una vasta scelta di materiali come pavimentazioni, rivestimenti e finiture di alta qualità e secondo il vostro gusto e stile.
Capitolato e sistemazioni del fabbricato:
Accessi, sistemazioni esterne, pertinenze
L’accesso al blocco scale dell’edificio avviene attraverso uno spazio condominiale di circa 3.00 ml di larghezza dal Viale Buozzi. In corrispondenza di tale accesso è posta in opera una pulsantiera con videocitofono collegato alle unità abitative. L’accesso carraio all’autorimessa interrata è costituito da rampa carrabile ad unica corsia con ampiezza pari a ml 3.00, regolata da impianto semaforico; il parcheggio interrato su 2 livelli è smistato tramite corsello di distribuzione che porta ai posti auto, ai fondaci, al vano scala, all’ascensore e ai vani tecnici. La sistemazione delle aree esterne include le seguenti opere:
Reti tecnologiche Il comparto è dotato delle seguenti reti tecnologiche:
Gli impianti di cui sopra sono dimensionati e realizzati secondo le disposizioni e il progetto approvati dagli Enti Erogatori e dal Comune di San Benedetto del Tronto. Sono a carico dell’acquirente le spese di allaccio e di posa dei contatori collocati in appositi spazi. Il costo degli allacci è pari ad € 4.000 oltre iva.
Sono parti comuni dell’edificio:
Descrizione delle opere e delle finiture
3.1 Opere strutturali
3.1.1 Scavi e fondazioni
La quota di profondità dello scavo di splateamento e degli scavi di fondazione è fissata dalla Direzione dei Lavori in relazione alle tavole progettuali autorizzate ed alla natura del terreno. Le fondazioni sono del tipo a platee, eseguite in calcestruzzo opportunamente armato, secondo il calcolo ed il progetto esecutivo.
3.1.2 Struttura portante verticale.
La struttura in elevazione è realizzata tramite telaio con travi prefabbricate in acciaio e pilastri in cemento armato gettati in opera dimensionato in conformità alla normativa antisismica vigente.
3.1.3 Struttura portante orizzontale
Le strutture orizzontali sono realizzate con solai del tipo “Airfloor” autoportante e più leggero di un solaio tradizionale in latero cemento; Contribuisce all'isolamento termico, e consente una velocità di istallazione nettamente superiore agli altri tipi di solai e comunque perfettamente dimensionati in conformità alle normative vigenti.
3.1.4 Rampe scale, balconi e cornicioni
Tutte le rampe scale, i pianerottoli intermedi, i balconi a sbalzo sono realizzati in cemento armato calcolato con i sovraccarichi di legge.
3.1.5 Pareti verticali vani scale e vani ascensore
Le pareti verticali del vano scala/ascensore sono realizzati tramite strutture portanti in calcestruzzo armato.
3.2 Opere di completamento
3.2.1 Muratura di tamponamento
I muri perimetrali dell’edificio sono realizzati con un innovativo sistema “a secco” che garantisce un comfort abitativo elevato, rivestito con isolamento a cappotto e intonachino.
3.2.2 Murature divisorie
Le tramezzature interne alle abitazioni, ai locali accessori al piano interrato e sottotetto sono realizzate con sistema “a secco” in cartongesso portante e materiali isolanti, con pareti dello spessore minimo di cm 11; i cavedi impianti sono realizzati con pacchetti murari anch’essi realizzati a secco per garantire l’opportuno grado di isolamento.
3.2.3 Copertura
La copertura dell’edificio è realizzata conformemente alla tipologia della struttura portante, garantendo gli opportuni livelli prestazionali. Il solaio di copertura è realizzato con solaio del tipo “air floor”, coibentato superiormente con cappotto in polistirene espanso o materiale similare, di idoneo spessore ed opportunamente impermeabilizzato con doppia guaina bituminosa.
3.2.4 Parapetti
I parapetti esterni sono realizzati in vetro temperato stratificato a norma di legge fissato tramite apposite“pinze” metalliche collegate alla struttura portante. I corrimano delle rampe scale condominiali sono in metallo a disegno semplice.
3.2.5 Lattonerie
Tutte le apparecchiature necessarie a proteggere il fabbricato dall’acqua piovana e a permetterne il convogliamento agli scarichi sono realizzate in alluminio preverniciato.
3.2.6 Scarichi verticali – Esalatori – Fognature
Tutte le tubazioni di scarico, gli esalatori e le ventilazioni sono realizzati con idonei materiali e secondo le normative vigenti. Le fognature sono eseguite in conformità al progetto esecutivo depositato presso il Comune di San Benedetto del Tronto.
3.2.7 Isolamento termico
La coibentazione dei fabbricati è rispondente all’attuale normativa sul contenimento dei consumi energetici e realizzata con materiali esenti da emissioni tossiche.
3.2.8 Isolamento acustico
Al fine di garantire un buon isolamento acustico dei singoli alloggi, vengono adottati particolari accorgimenti nei pavimenti, nelle pareti divisorie fra gli alloggi e negli scarichi verticali, fino ad arrivare all’isolamento di pareti divisorie facenti parte della stessa unità residenziale oltre a quanto previsto nei termini di legge.
3.3 Opere di finitura
3.3.1 Finitura pareti esterne
Le pareti esterne sono in parte rifinite ad intonachino con colorazione a scelta della D.L. ed in parte rivestite con parete ventilata, microforata con colorazione a scelta della D.L..
3.3.2 Pavimenti
Al piano interrato i pavimenti del corsello e dei posti auto sono in c.a. di tipo industriale lisciato ed elicotterato con spolvero di quarzo, così come i fondaci, i locali tecnici ed i relativi corridoi condominiali di distribuzione posti al piano interrato, mentre gli atrii d’ingresso dell’edificio, le rampe scale e i pianerottoli sono rivestiti in lastre di gres porcellanato o pietra naturale. I pavimenti del soggiorno, della cucina, delle camere da letto e dei disimpegni sono realizzati in gres porcellanato spessore 9/12 mm, con posa regolare o a correre, composta da piastrelle della dimensione variabili.
Per i bagni e le lavanderie potranno essere utilizzati gli stessi materiali o in aggiunta rivestimenti in ceramica monocottura di valore commerciale analogo. La scelta delle pavimentazioni e dei rivestimenti viene effettuata sulla base di una vasta campionatura disponibile per le scelte dell’acquirente.
I prodotti di cui all’elenco in calce potranno essere visionati presso il punto vendita indicato dalla D.L..
3.3.3 Rivestimenti
I bagni principali e secondari (ove previsti) e le lavanderie sono rivestiti su tutte le pareti fino ad un’altezza di cm 200 in ceramica monocottura o in gres di 1° scelta.
I prodotti di cui all’elenco in calce potranno essere visionati presso il punto vendita indicato dalla D.L..
3.3.4 Tinteggiature
Gli appartamenti sono tinteggiati con idropittura lavabile, tinte chiare, a scelta dell’acquirente, a due mani oltre una mano isolante. Il vano scale è trattato con tinteggio a pigmenti di quarzo o con idropittura; i colori sono a scelta della D.L. Tutte le opere in ferro in generale sono verniciate con prodotti privi di emissioni tossiche.
3.3.5 Zoccolini e battiscopa
In tutti i locali non rivestiti sono messi in opera zoccolini battiscopa in gres con altezza di 7 cm o in legno. Corridoi, locali tecnici e di servizio ad esclusione dei locali interrati, hanno gli zoccolini in gres porcellanato con altezza di 7 cm. Negli atrii d’ingresso e nelle scale viene montato il battiscopa in gres e/o in pietra naturale. Nelle logge, nei balconi e nelle terrazze sono collocati zoccolini in gres porcellanato con altezza di 7 cm.
3.3.6 Serramenti esterni
I telai a vetri dell’atrio di ingresso sono in alluminio preverniciato, completi di serratura elettrica, pompa chiudiporta e vetri di sicurezza, con n. 2 chiavi in dotazione per ogni alloggio. I telai a vetri degli alloggi sono apribili ad anta o traslanti scorrevoli, come previsto dal progetto esecutivo, in alluminio elettrocolorato, di spessore adeguato e completi di vetri e ferramenta; il tutto a totale scelta e discrezione della Direzione Lavori. I vetri sono del tipo vetrocamera. I serramenti collocati a nord e sud dell’edifici sono tutti dotati di elementi oscuranti come da progetto esecutivo. Tutti i colori sono a scelta della Direzione Lavori.
3.3.7 Serramenti interni
Le porte d'ingresso degli appartamenti, di dimensioni cm 90 x 210, sono blindate con serratura di sicurezza a cilindro europeo e con protezione antitrapano,quattro rostri antistrappo, con pannello esterno liscio laccato in colore a scelta della D.L. e pannello interno verniciato del colore delle porte interne.
Le porte interne agli alloggi, di dimensioni cm 70-80 x 210, sono previste tamburate, cieche, lisce, laccate dello spessore di mm. 45, complete di maniglie di ottone o alluminio cromo satinato e serratura. Le porte di accesso alle zone filtro, alle autorimesse, ai corridoi e ai vani scale al piano interrato sono in ferro tagliafuoco.
3.3.8 Soglie e davanzali
Le soglie esterne e i davanzali delle finestre sono in pietra naturale.
3.3.9 Opere in ferro
A protezione dei contatori è prevista la fornitura in opera di idonei armadietti con sportelli in alluminio zincato e verniciato. I cancelli pedonali e carrabili sono realizzati in profilati di ferro a disegno a scelta della D.L., zincati e verniciati nel colore scelto dalla Direzione Lavori. E’ prevista l’automazione del cancello carraio e la dotazione di n. 2 telecomandi per ogni unità. I grigliati d’aerazione al piano terra sono di tipo zincato, antitacco se su percorsi pedonali.
4 Descrizioni delle dotazioni impiantistiche
Il complesso si caratterizza per la scelta di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, finalizzate a garantire confort e funzionalità, uniti al rispetto per l’ambiente e al massimo contenimento dei consumi. L’impianto sarà del tipo centralizzato con moduli d’utenza per la contabilizzazione dell’energia termica e frigorifera e il consumo di acqua calda e fredda sanitaria posizionati uno per ogni alloggio nel vano scala condominiale.
L’immobile sarà dotato di impianto di climatizzazione, invernale ed estiva, e di produzione di acqua calda sanitaria di tipo centralizzato. La ripartizione dei consumi sarà realizzata per mezzo di contabilizzatori individuali in grado di misurare i consumi per riscaldamento, raffrescamento, acqua calda e fredda, separatamente per ogni unità immobiliare: in questo modo ogni condomino pagherà solo quello che consuma, fatte salve le quote base per il servizio ripartite su base tabellare.
La centrale tecnologica condominiale per la climatizzazione sarà costituita da un sistema a pompa di calore elettrica reversibile di ultima generazione, tipo Daikin HPSU Flex o similare, caratterizzato da efficienze di funzionamento molto elevate. Per la produzione dell’acqua calda sanitaria si prevede un sistema di generazione anch’esso a pompa di calore, tipo Daikin HPSU HT (o similare) integrato da pannelli solari termici. Il sistema produce acqua calda sanitaria con scambiatore rapido di calore: con questa tecnologia viene ridotto al minimo il rischio legionella e si riesce a garantire una migliore qualità dell’acqua rispetto ai classici sistemi ad accumulo.
Tutto il sistema è integrato da un impianto fotovoltaico condominiale realizzato con moduli in silicio cristallino della potenza di 10kW che fornisce buona parte dell’energia necessaria al funzionamento degli impianti di climatizzazione, produzione acqua calda, servizi comuni (ascensore, illuminazione condominiale, etc) riducendo in tal modo il prelievo dalla rete Enel con conseguente risparmio sia in termini economici che di emissioni.
Tutto il sistema è “no-gas” ossia funziona senza necessità di alimentazione del metano: l’edificio è quindi più sicuro ed ecologico, e sfrutta al meglio gli impianti da fonte rinnovabile installati contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Il fabbisogno complessivo di energia è coperto per più del 50% dalle fonti rinnovabili, e tutti gli appartamenti raggiungono pienamente la classe energetica A.
Gli appartamenti saranno dotati di impianto radiante a pavimento sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Questa soluzione permette di ottenere un elevato comfort in tutte le stagioni: il raffrescamento a pavimento in particolare garantisce una temperatura gradevole d’estate senza generare le fastidiose correnti d’aria fredda e il rumore tipici degli impianti ad aria (split e simili). L’impianto a pavimento sarà realizzato con pannelli in polistirene espanso privo di CFC, tipo RotexProtectdBA s30 o similare, e tubi in polietilene reticolato ad alta pressione PE-X tipo Monopex 17x2 o similare.
Il ricambio dell’aria (Ventilazione Meccanica Controllata) e la deumidificazione (necessario per la climatizzazione estiva a pavimento) sono affidati a unità combinate dotate di filtri per l’aria in ingresso e recuperatore di calore ad altissima efficienza tipo Daikin RER o similare. Con questo sistema si ottiene una qualità dell’aria indoor sempre ottimale, si evitano i problemi di muffa tipici delle nuove abitazioni caratterizzate da elevata tenuta all’aria e di cattivi odori dovuti ad uno scarso ricambio e/o animali domestici senza necessità di aprire le finestre, contribuendo così anche al risparmio energetico.
4.1 Impianto idrico sanitario
I servizi igienici sono serviti da acqua fredda potabile derivante dalla rete di distribuzione interna alimentata dalla rete cittadina e da acqua calda di consumo. La contabilizzazione dell’acqua calda sanitaria e fredda potabile avviene mediante modulo di contabilizzazione dedicato per ogni unità.
I bagni avranno le seguenti dotazioni:
I prodotti di cui all’elenco in calce potranno essere visionati presso il punto vendita indicato dalla D.L..
Cucine:
Lavanderie:
4.2 Rete scarichi acque nere
Tutte le reti interne al fabbricato sono in polietilene silenziate tipo GEBERIT-SILENT o similare installate secondo le indicazioni del Direttore dei Lavori e dotate di tutti i pezzi speciali, ispezioni, ventilazioni, braghe, giunti di dilatazione.
5 Impianto elettrico
Ogni utente stipulerà un contratto di fornitura individuale con l’ente erogatore del servizio.
5.1 Utenze comuni ; Impianto elettrico su parti condominiali
Quadro elettrico condominiale composto da interruttori magnetotermici e magnetotermici differenziali, orologi, relè scale ecc, carpenteria, moduli IP55 in PVC completo di cablaggio e quant’altro occorrente.
Impianto TV-SAT centralizzato per ricezione satellitare compreso centralino, ricevitori, parabola, palo, quota parte colonna montante, partitori e quant’altro occorrente per distribuire n.1 presa SAT per appartamento (è ovviamente escluso il decoder).
Impianto TV-Terrestre centralizzato per ricezione del segnale DVBT Digitale Terrestre compreso centralino, palo, antenne, quota parte colonna montante, partitori e quant’altro occorrente per distribuire a n.2 prese TV per appartamento.
Impianto videocitofonico a colori (posto esterno) per le chiamate, completo di porter, telecamera, ecc.. installato in prossimità dell’ingresso principale, completo di alimentatore, programmazione e quant’altro occorrente per dare il lavoro funzionante.
L’impianto di illuminazione delle parti condominiali (corsie garage), sarà realizzato con tubazioni a vista IP55 complete di scatole di derivazioni, accessori di raccordo e staffaggi, plafoniere complete di tubi fluorescenti con grado di protezione IP55, plafoniere luce di emergenza grado di protezione IP55 da 24W SE 1h di autonomia, punti di comando e quant’altro occorrente per dare il lavoro funzionante.
L’impianto di illuminazione delle parti condominiali (scala), sarà realizzato sottotraccia completo di scatole di derivazioni da incasso, plafoniere complete di lampade a basso consumo o led, plafoniere con luce di emergenza ad ogni pianerottolo, punti di comando e quant’altro occorrente per dare il lavoro funzionante.
Impianto di terra composto da n°1 pozzetto di terra completo di dispersore a croce in acciaio zincato, corda GV da 16mmq al nodo principale di terra, n° 1 nodo di terra condominiale dove confluiscono tutti i conduttori di terra delle singole unità abitative oltre alle terre delle parti condominiali.
L’edificio sarà dotato di ascensore con fermata ad ogni piano.
Gli spazi condominiali esterni all’edificio saranno illuminati nelle ore notturne tramite illuminazione a led. Sarà presente un impianto fotovoltaico condominiale a servizio degli usi condominiali e rispondente alle attuali normative sugli obblighi di copertura da fonti rinnovabili (ascensore, centrale climatizzazione e acs, luci scale, luci esterne, etc).
5.2 Impianto elettrico appartamenti
Gli appartamenti saranno dotati di impianto elettrico di Livello 1 secondo la CEI 68-8 con in più una serie di migliorie e/o predisposizioni per soddisfare le richieste tipiche delle moderne abitazioni.
Si identifica come primo livello quello della Norma CEI 64-8, studiato a misura di chi fa dell’impianto elettrico un uso essenziale, senza per questo rinunciare a sicurezza ed efficienza. Installare in casa un impianto di Livello 1 vuol dire preservare in maniera sostanziale l’abitazione dal rischio d’incidenti domestici dovuti al malfunzionamento dell’impianto elettrico.
In aggiunta a quanto previsto dal livello 1 saranno previste le seguenti dotazioni: videocitofono, presa RJ45 per rete dati in prossimità di ogni presa televisiva, sistema di controllo carichi per ridurre i consumi energetici e ottimizzare l’uso dell’energia elettrica, predisposizione per allarme anti intrusione, predisposizione per sistema di controllo domotico, predisposizione per realizzazione di reti a banda larga (sarà previsto un locale condominiale per l’arrivo della fibra ottica).
Ogni appartamento sarà dotato di uno o più punti luce per ogni stanza, punti luce sui balconi, prese FM separate per i seguenti carichi: forno, fornello a induzione, lavatrice, asciugatrice.